05 Giu SDG 11: LE CITTà COME ECOSISTEMI SOSTENIBILI. DALLA QUANTITà delle connessioni alla qualità delle relazioni
Il Goal 11 degli SDG’s – Sustainable Development Goals, si pone l’obiettivo di rendere le città e le comunità sostenibili, in particolare attraverso una gestione partecipativa, inclusiva e condivisa.
L’emergenza Covid, in tutta la sua enorme gravità, ci offre e ci impone di ripensare al modo di definire i confini e le relazioni fra pubblico e privato, fra business e filosofia, fra spazio fisico e ambiente digitale.
Da questo punto di vista, la bussola della città sostenibile non dovrà puntare solo verso il nord, ma indicare tutte le diverse relazioni cui è possibile attingere nel contesto urbano, tanto a livello fisico che digitale. Una bussola che orienta il cittadino nella scelta dei luoghi più appropriati a svolgere le diverse attività (spazio), in funzione della propria agenda (tempo) e alle competenze attingibili nell’ecosistema urbano di cui fa parte (conoscenza).
L’elemento qualificante di un territorio così definito sarà dato dalla qualità e la sostenibilità delle relazioni che la città stabilisce con e fra i suoi abitanti, siano essi organizzazioni, persone, luoghi, oggetti, che popolano l’ecosistema.
Sorry, the comment form is closed at this time.