CHI SIAMO

Venture Thinking nasce dall’incontro di punti di vista diversi. Questa composizione eterogenea del gruppo costituente si è dimostrata da subito la cifra stessa del progetto: un luogo in cui si cerca di dare valore alle nuove idee passando attraverso sensibilità ed esperienze apparentemente lontane o divergenti.

FOUNDER

Daniele
Di Fausto

CEO eFM

Marta
BERTOLASO

Professore di Filosofia della Scienza e Sviluppo Umano, UCBM

Andrea
Granelli

Founder Kanso

Carlo
Marini

Founder e CEO di Keda

ELENA
GRANATA

Professore di Urbanistica e Analisi della città e del territorio, Politecnico di Milano

Daniele Di Fausto – Laureatosi in Ingegneria presso l’Università di Roma Tor Vergata, nel 2013 diventa CEO di eFM, premiato da Manager Italia come il CEO più giovane d’Italia nel Real Estate. Completa la formazione con un MBA presso IESE Business School. Guida il processo di internazionalizzazione di eFM, aprendola ai mercati di Europa, USA, America Latina, Asia. – Porta alla Fondazione Venture Thinking la competenza sul tema della relazione tra uomo e spazio, la sua forte vocazione al digitale e il suo approccio ecosistemico.

 

Marta Bertolaso – Professore di Filosofia della Scienza e dello Sviluppo Umano presso l’Università Campus Bio-Medico di Roma (Italia) e Adjunct Professor per l’Università di Bergen – Porta alla Fondazione Venture Thinking l’esperienza in filosofia dell’agire scientifico e tecnologico, e nella filosofia dei sistemi complessi e sviluppo integrato. Pensiero critico e virtù epistemiche costituiscono la controparte anche educativa della epistemologia relazionale di cui è esperta.

 

Andrea Granelli – Maturità classica, laurea in ICT, specializzazione in psichiatria ed Executive MBA – Porta alla Fondazione Venture Thinking la sua esperienza pluriennale nell’esplorazione delle molte facce e forme dell’innovazione e nella conduzione di aziende tecnologiche, con connesso il tema della leadership e della sua trasformazione per agire in contesti sempre più complessi, cangianti e tech-driven.

 

Carlo Marini – Laurea in Economia Politica con specializzazione in Teoria dei Giochi. Manager di banca, per un decennio opera nei mercati dell’Est Europa. Dal 2017 cavalca la nascita del Fintech concentrandosi sul mercato italiano ed in particolare sulle PMI. Professore a contratto di Digital Economics presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore e Consigliere della Fondazione Piacenza e Vigevano – Porta alla Fondazione Venture Thinking la sua conoscenza tanto delle grandi aziende, perennemente alla ricerca di un equilibrio tra economie di scala e complessità, quanto dei territori e del multiforme mondo delle PMI italiane che si apprestano a fronteggiare un triplice cambiamento epocale: quello del passaggio generazionale, della digitalizzazione e della crescita sostenibile.

 

Elena Granata – Professore di Urbanistica e Analisi della città e del territorio al Politecnico di Milano e Vicepresidente della Scuola di Economia Civile (SEC) – Porta alla Fondazione Venture Thinking il punto di vista dell’urbanistica e della sostenibilità letta in chiave sistemica.